Formazione





Corso di formazione 2023-2024
Danzando il cammino sacro
"passo dopo passo, nel Cerchio della Vita, verso il Centro di me stesso"
Docenti: Carolina Botti e Rosella D'Amato

Firenze

Incontro Propedeutico
11-13 novembre 2022
L'incontro propedeutico è necessario per tutti coloro che desiderano iscriversi al Corso di Formazione. Durante l'incontro si approfondiranno i contenuti del corso e si avrà la possibilità di valutare, sia da parte dei partecipanti che da parte delle docenti, l'idoneità e l'interesse di partecipazione.
Per ricevere il programma dettagliato:
Carolina 347.5216246 danzasacraincerchio@gmail.com

Inizio Corso di Formazione
24-26 marzo 2023
(durata 12 mesi)

Il corso intende  favorire una conoscenza approfondita dell’esperienza della "Danza Sacra in Cerchio", trasmettere strumenti di insegnamento, offrire spazi adeguati per esercitarsi nella conduzione e proporre un cammino auto formativo da percorrere in un contesto di gruppo basato su principi di cooperazione e rispetto reciproco. In questa ottica sono parte integrante  del corso momenti di condivisione,  esercizi individuali e di gruppo, spazi di riflessione e meditazione.

A chi è rivolto
E’ rivolto a tutti coloro che sono interessati a percorrere un cammino di consapevolezza attraverso la danza, che  desiderano trasmettere i valori  più profondi delle danze  utilizzandole come strumento di condivisione, armonizzazione, guarigione, preghiera, meditazione, celebrazione o ritualità, o che desiderano integrare questo metodo con altre discipline e con altre forme di danza già conosciute.

Requisiti richiesti
E’ richiesto un buon senso del ritmo, una facilità di apprendimento, una  motivazione interiore coerente    alle caratteristiche di questa disciplina e l’avere già partecipato ad almeno due corsi o seminari di “Danza Sacra in Cerchio” con qualcuno degli insegnanti italiani o stranieri.

Obiettivi del corso
Acquisire un buona capacità di: spiegare i passi e trasmettere il significato della danza; proporre una sessione di danze; danzare su diversi ritmi e tipi di musiche; percepire l’energia della danza proponendo le danze adeguate al contesto o al momento.
Raggiungere un buon livello di focalizzazione ed  una buona attenzione e consapevolezza verso i bisogni degli allievi e del gruppo.
Sviluppare una buona capacità di osservazione, introspezione, percezione, apertura e dialogo.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato un Attestato di partecipazione a tutti i corsisti. 
Gli l'allievi che avranno raggiunto gli obiettivi previsti riceveranno anche l'Attestato di abilitazione all'insegnamento.

In caso gli obiettivi non saranno raggiunti in modo sufficiente, l'allievo in ogni caso potrà chiedere di essere riesaminato in seguito secondo tempi e modalità concordate direttamente con le docenti sula base delle esigenze individuali.

Piano generale degli incontri
N° 6 weekend ( ve-do)
N°2  settimane corte (5 giorni)
N° 1 settimana (8 giorni durante l'estate)
TOTALE  160 ore

Per ricevere il programma dettagliato con le date e i costi contattare:
info@carolinaincerchio.it 
danzasacraincerchio@gmail.com